01/12/2023La newsletter quindicinale per le studentesse e gli studenti dell'Università di Parma

Definita la lista delle Delegate e dei Delegati di Ateneo

Il Rettore Paolo Martelli: “Persone in cui credo molto e che si sono messe a disposizione con grande impegno ed entusiasmo per il bene dell’Ateneo. Ogni Prorettore/Prorettrice si avvarrà della collaborazione di Delegate e Delegati per ambiti specifici identificati di particolare rilievo per il conseguimento degli obiettivi strategici”.

Leggi di più

Contrasto alle mafie, corruzione e reati ambientali: selezione giornate formative nelle Istituzioni europee

È online l’avviso della quinta edizione del Concorso di saggi scritti sul tema della criminalità mafiosa e della corruzione, promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna insieme all’Università di Parma, all’Associazione culturale antimafia Cortocircuito e ad altri enti. Possono partecipare alla selezione le studentesse e gli studenti tra 18 e 34 anni, laureate/i o frequentanti una Università dell’Emilia-Romagna, o residenti in Emilia-Romagna, di ogni corso di laurea.

Leggi di più

Prorogate le agevolazioni tariffarie bus per studentesse e studenti iscritti nelle sedi di Piacenza

A seguito di un accordo tra Università di Parma e SETA, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2023 la possibilità di acquistare abbonamenti bus a prezzo agevolato da parte di studentesse e studenti dell’Ateneo iscritti nelle sedi di Piacenza. Sono confermate tutte le condizioni per accedere all’agevolazione, a partire dall’utilizzo della Student Card Unipr per il pagamento e dal fatto di essere in regola con le tasse universitarie.

Leggi di più

Sci alpino: il CUS cerca atlete e atleti per i Campionati Nazionali Universitari

Possono parteciparvi tutte le studentesse e gli studenti, dai 18 ai 28 anni, iscritti a qualsiasi corso di studio di un'Università riconosciuta dal Ministero dell'istruzione. Garantito il totale rimborso spese di vitto, alloggio, trasporto, skipass e iscrizioni gare. I vincitori e le vincitrici delle gare di slalom gigante e speciale verranno proclamati campioni nazionali universitari e parteciperanno a una preselezione per una eventuale convocazione alle successive Universiadi Invernali o Giochi Mondiali Universitari.

Leggi di più

Dal 4 dicembre nuovi orari per il ParmaUniverCity Info Point e il Contact Center

Il punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Le linee telefoniche del Contact Center (800 904 084 e 0521-902111) saranno attive dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Leggi di più

4 dicembre: webinar “ECOSISTER: From Student To Start Up”

L'appuntamento online organizzato dall’Università di Parma nell’ambito del progetto PNRR ECOSISTER, in collaborazione con l’Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna, è in programma a partire dalle 16. Articolato in tre parti e introdotto dal docente dell’Università di Parma Felice Giuliani, il webinar ha l’obiettivo di avvicinare studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori al mondo imprenditoriale attraverso la condivisione di esperienze e best practice.

Leggi di più

4 dicembre: terzo appuntamento della rassegna “Architettura e Design al femminile”

Al cinema Astra si concude il cineforum dedicato a progettiste attive nel campo dell’architettura e del design, con implicazioni nei settori dell’ingegneria, della comunicazione, della moda e del costume, nata grazie al sostegno del CUG dell’Università di Parma (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni). L’iniziativa è aperta a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, docenti e professioniste/i.

Leggi di più

5 dicembre: all’Università di Parma la Giornata Internazionale del volontariato

Alle 11 nell’Atrio delle Colonne della Sede centrale si terrà la presentazione della mostra fotografica che racconta le storie di volontari a cura di CSV Emilia. Interverranno il Rettore Paolo Martelli, la Presidente di CSV Emilia Elena Dondi, e l‘assessora del Comune di Parma Daria Jacopozzi.

Leggi di più

5 dicembre: alla Biblioteca dei Paolotti inaugurazione della sezione “Studi di genere e minoranze”

Il taglio del nastro si svolgerà alle 16.30 in via D’Azeglio 85/A e sarà seguito alle 17 (in aula D) dal seminario “Donne filosofe nell’antichità. Un tentativo di inclusione e valorizzazione”. L’iniziativa rientra nel Progetto “Minorities and Gender Studies”, promosso dal gruppo MAP (Minorities and Philosophy) in collaborazione e sinergia con la Biblioteca dei Paolotti e il CUG dell’Università.

Leggi di più

5 dicembre: ultimo appuntamento dei "Martedì interlinguistici"

Il quinto ciclo si concluderà nel plesso D’Azeglio a partire dalle 17.30 in Aula H con la conversazione su "L’Eptapode B e l’ipotesi Sapir-Whorf" guidata da Mariateresa De Stefano. Si tratta della lingua degli alieni inventata da Ted Chiang per il suo romanzo "Story of your life" da cui è stato tratto, nel 2016, il film "Arrival". Gli incontri sono aperti a chiunque sia interessato.

Leggi di più

6 dicembre: incontro con la Gioventù Esperantista Italiana

Dalle 16.30 nell’Aula K13 del Polo Didattico Kennedy dell'Università di Parma i rappresentanti della Gioventù Esperantista Italiana presenteranno finalità e valori sottesi alla loro attività di associazionismo. L'evento si inserisce all'interno degli “Incontri di Linguistica generale - anno 2023” e si inquadra nell’insegnamento di Linguistica generale dell’Università di Parma (magistrale). L’insegnamento quest’anno è dedicato all’introduzione all’esperanto. L'incontro è aperto a tutte le persone interessate.

Leggi di più

Proseguono a dicembre gli “Aperitivi della conoscenza”

I prossimi appuntamenti si svolgeranno al Parmaunivercity Info Point mercoledì 6 alle 17.30 "Nel dramma del COVID-19: gli animali sono attori o semplici spettatori?"; il 13 dicembre "Tre muscoli per un salume: la nascita del Culatello"; al centro Giovani Casa nel Parco giovedì 7 dicembre alle 18.30 "Il fiume Po nell’antropocene – I 30 anni che cambiarono il destino del grande fiume"; il 14 dicembre "Colesterolo e malattie cardiovascolari: cosa sapere e cosa fare".

Leggi di più

7 dicembre: presentazione delle opere restaurate con il supporto del Rotary Club Parma

Si terrà alle 11 nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma la cerimonia di presentazione delle opere ospitate nella sala restaurate grazie al supporto del Rotary Club Parma. Si tratta della grande pala con la Vergine in trono col Bambino e i santi Lorenzo e Giovanni Battista e dei due Angeli lignei che la fiancheggiano.

Leggi di più

12 e 21 dicembre: lezioni aperte “Costruire ponti e cucire biografie”

Il Polo Universitario Penitenziario di Parma (PUP) organizza a partire dalle 14.30 nella sede di vicolo dei Mulini 5 le lezioni aperte rivolte alle studentesse, agli studenti e a tutte le persone interessate. I due appuntamenti sono incentrati su scritture e pensieri nati in carcere dall'incontro tra diverse generazioni e storie di vita. L’obiettivo è generare nuove riflessioni all’esterno che poi saranno riportate in carcere.

Leggi di più

13 dicembre: in programma la "Giornata Catulliana 2023"

Alle 10 nell’Aula Ferrari del Plesso D’Azeglio si svolgerà sia in presenza che su Teams l'incontro aperto anche alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L'appuntamento è organizzato dal Laboratorio “Centro Studi Catulliani” del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (Unità di Antichistica.

Leggi di più

14 dicembre: workshop finale di “Cara Desdemona”

Si svolgerà alle 18 al CAPAS l'atto conclusivo del progetto contro la violenza di genere realizzato dal Centro Universitario Teatrale. Il progetto è tra i vincitori del bando "Non solo 25 novembre" dell’Università di Parma, contro la violenza di genere promosso dal CUG dell’Ateneo, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Leggi di più

Servizio Civile Universale, selezione di volontari per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili

Il bando 2023 "Insieme per l'integrazione e l'autonomia" presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Parma è rivolto a chiunque abbia tra i 18 e i 28 anni e il desiderio di sentirsi coinvolto in una ricca esperienza personale, umana e sociale. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande On Line, il termine è fissato alle 14 del 22 dicembre 2023.

Leggi di più

IX edizione del premio di laurea “Rodolfo Giannotti”

La Federazione Speleologica Toscana bandisce un concorso per l'assegnazione del premio dedicato al fondatore del gruppo speleologico del CAI di Pisa. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso che abbiano svolto una tesi di laurea con tema le grotte o le aree carsiche della Regione Toscana. Scadenza il 31 dicembre 2023.

Leggi di più

Premio per tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato "Archivio Disarmo - Tullio Vinay"

Attivo il concorso per il conferimento di due premi, uno per una tesi di laurea magistrale e uno per una tesi di dottorato, intitolati a Tullio Vinay, pastore valdese, educatore e pacifista: i due premi, entrambi del valore di 500 euro saranno assegnati a una tesi di laurea magistrale e a una tesi di dottorato, redatte in lingua italiana o in lingua inglese. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2024.

Leggi di più

Segnalaci appuntamenti, iniziative, opportunità: scrivi a redazioneweb@unipr.it.
E rimani aggiornato con il profilo facebook, instagram e twitter dell'Università.

Vedi questa newsletter sul tuo browser