02/10/2023La newsletter quindicinale per le studentesse e gli studenti dell'Università di Parma

Dall’Università di Parma Laurea ad Honorem a Carlo Ancelotti

In Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Cerimonia mercoledì 11 ottobre all’Auditorium Paganini.
Dalle 15 del 2 ottobre apertura prenotazione posti per la cittadinanza.

Leggi di più

Il 16 novembre la scadenza delle rate per l'Anno Accademico 2023-2024

Sono disponibili sul sito web di Ateneo, nell’area personale riservata di ogni studentessa e di ogni studente, i bollettini per immatricolate e immatricolati al primo anno di corso, seconda rata, e per chi deve iscriversi ad anni successivi al primo, prima e seconda rata. In entrambi i casi la scadenza del pagamento è la stessa.

Leggi di più

Studentesse e studenti: bando per le collaborazioni a tempo parziale

Domande on line fino al 3 novembre alle 17. I beneficiari potranno svolgere un’attività retribuita per un massimo di 100 ore annue.

Leggi di più

Bando per nove assegni di tutorato in collaborazione con ER.GO

Per lo svolgimento di 100 ore di attività, in ciascun Dipartimento, a favore di studentesse e studenti matricole beneficiari degli interventi di diritto allo studio universitario di ER.GO Parma. Scadenza 22 ottobre 2023 ore 17.

Leggi di più

18 ottobre: scadenza bando MAECI per 335 tirocini curriculari

Per tirocini nelle Rappresentanze diplomatiche, negli Uffici consolari e negli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Leggi di più

On line il bando MAECI-MUR-CRUI per 14 tirocini curriculari nelle Scuole italiane all’estero

Per studentesse studenti dei corsi laurea magistrale o magistrale a ciclo unico. Iscrizioni on line fino alle 17 dell’11 ottobre.

Leggi di più

Fino al 12 ottobre la Biglietteria mobile TEP al Campus Scienze e Tecnologie

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Per rinnovo o acquisto abbonamenti bus a prezzi agevolati.

Leggi di più

3 ottobre: il Cardinale Gianfranco Ravasi parla di “Curare le malattie dell’esistenza”

Alle 11 in Aula Magna. Iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Leggi di più

Gli “Aperitivi della conoscenza” tornano e raddoppiano: dal 4 ottobre due appuntamenti la settimana

La ricerca dell’Università di Parma incontra la città. Al tradizionale incontro del mercoledì al ParmaUniverCity Info Point se ne aggiunge ora anche uno il giovedì al Centro giovani Casa nel Parco, nel Quartiere San Leonardo.

Leggi di più

4 ottobre: Francesco Rutelli presenta “Il secolo verde”

Alle 18 in Aula dei Filosofi nell’ambito della rassegna “Letture per nutrire la mente”, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

Leggi di più

5 ottobre: "Libri di storia" riprende con "Gli anni neri. Ascesa e caduta del fascismo"

Il volume di John Foot al centro del primo incontro della nuova edizione. Nell’Aula Magna dell’Università di Parma alle 17.30.

Leggi di più

5, 12 e 19 ottobre: all’Università di Parma il percorso di educazione finanziaria “Quello che conta”

Tre seminari al Campus Scienze e Tecnologie organizzati da Banca d’Italia con il sostegno di FederManager Minerva e dell’Ateneo. Iscrizioni obbligatorie.

Leggi di più

6 ottobre: “Puliamo il mondo” al Campus Scienze e Tecnologie

Iniziativa promossa dal Gruppo di Ateneo Sostenibile dell’Università nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente, aperta a tutte le persone interessate.

Leggi di più

All’Università di Parma le Lezioni della Cattedra Franco Maria Ricci

Si comincia il 12 ottobre con la lectio di Pedro Manuel Cátedra su Bodoni. Il 10 e 11 ottobre due incontri rivolti a studentesse e studenti dei corsi di studio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali ma aperti a tutte le persone interessate.

Leggi di più

Borgo Lab 2023-24 - Laboratorio di cittadinanza attiva

Il Laboratorio di Cittadinanza attiva Borgo Lab, giunto alla 10a edizione, è un progetto di formazione civica, nato a Parma nel 2014 su iniziativa del Circolo Il Borgo, per promuovere tra i giovani l’impegno nella società civile ed è patrocinato dall’Università di Parma e dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

Leggi di più

Sogni una carriera europea? Specializzati in Diritto e Politiche dell’UE al Collegio Europeo di Parma

Il Collegio Europeo di Parma annovera l’Università di Parma fra i propri Soci Fondatori: è proprio grazie ad un’apposita convenzione con UniPR che gli Allievi del corso DASE del Collegio Europeo conseguono il titolo di Master universitario di I livello in Politiche comunitarie o il titolo di Master universitario di II livello in Studi Europei. Quota speciale per laureandi e laureati UniPR. Borse di studio fino al 50%.

Leggi di più

Quantum Internet Alliance: un programma ambizioso per costruire un ecosistema europeo molto avanzato per la quantum internet

L’Università di Parma unico partner accademico italiano del progetto, a guida olandese.

Leggi di più

Sconto per l'abbonamento alla squadra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

Per la stagione 2023-2024 un'opportunità riservata a tutte le studentesse e gli studenti dell'Università di Parma. Si tratta di un abbonamento all inclusive, cioè valido per tutte le partite che Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza disputerà in casa nella stagione 2023/2024 per i settori Curva Sant’Antonino e Curva Bovo al prezzo scontato di 150 euro. Per la sottoscrizione basterà inviare una e-mail a biglietteria@youenergyvolley.it indicando nome e cognome e allegando una fotocopia della Student Card.

Leggi di più

Aperte le iscrizioni a “The Hackaton by LightSpeed”,

Dal 18 al 20 ottobre team di studenti si sfideranno nella creazione di nuovi strumenti per rendere il diritto più accessibile grazie alla IA generativa. Ai vincitori due premi, da 5.000 e 2.500 euro e la possibilità di vedere realizzato il proprio progetto.

Leggi di più

14-15 novembre 2023: Smart&Hack Pavia 2023

Come funziona? Le aziende lanciano una challenge. Ogni team partecipante lavora su sfide reali proposte dalle imprese. L’evento è completamente gratuito e digitale. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo di massimo 3 persone.

Leggi di più

Prorogato il termine di partecipazione per il premio di laurea in memoria dell’Avv. Giorgio Ambrosoli

L’Amministrazione comunale ha previsto per l’anno 2023 un premio di 5mila euro da assegnare a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica. Prorogata al 6 ottobre 2023 la scadenza della presentazione della domanda di partecipazione.

Leggi di più

Premio in ricordo dell’impegno politico, civico e storiografico di Lello Puddu e di Marcello Tuveri

L’Associazione Mazziniana Italiana, in collaborazione con l’Associazione “Cesare Pintus” di Cagliari e con la Domus Mazziniana di Pisa bandisce un premio per una tesi di laurea magistrale e per una tesi di dottorato che siano state discusse ed approvate nei tre anni accademici antecedenti a quello della data del presente bando, su un argomento afferente al seguente tema: "Mazziniani, repubblicani, azionisti e democratici nella storia della Sardegna dall'800 ai giorni nostri". Domande entro il 31 dicembre 2023.

Leggi di più

Prorogato il termine di partecipazione per il premio di laurea in memoria di Giovanni Marra

L’Amministrazione comunale ha previsto per l’anno 2023 un premio di 5mila euro da assegnare a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema del bilancio sostenibile. Prorogata al 6 ottobre 2023 la scadenza della presentazione della domanda di partecipazione.

Leggi di più

Prorogata la scadenza del bando premio nazionale Carla Guglielmi 2023

Premio nazionale per la Ricerca e lo Studio sugli Interventi Assistiti con il Cavallo in collaborazione con Fieracavalli. 6a edizione. Riconoscimento per tesi di laurea o dottorato. Prorogata al 20 ottobre 2023 la scadenza per la presentazione delle domande.

Leggi di più

Bando 24° Premio ICU-Laura Conti 2023

Possono concorrere al premio tesi di laurea che trattano temi legati all’ambiente e ai consumi. Sono ammesse tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi, inviate entro il 30 novembre 2023 (farà fede il timbro postale) presso la sede dell’Ecoistituto e della Fondazione ICU.

Leggi di più

Premio Socialis per tesi di laurea su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile

Giunto alla 21a edizione, il premio è dedicato alle migliori tesi di laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile ed è realizzato in collaborazione con Bayer, Gruppo Cap, MSD Italia e Saipem. Termine per l'invio: 28 ottobre 2023.

Leggi di più

Segnalaci appuntamenti, iniziative, opportunità: scrivi a redazioneweb@unipr.it.
E rimani aggiornato con il profilo facebook, instagram e twitter dell'Università.

Vedi questa newsletter sul tuo browser