01/09/2023La newsletter quindicinale per gli studenti dell'Università di Parma

Torna all’Università di Parma venerdì 29 settembre la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Mostre, seminari, laboratori, esperimenti e molto altro. Quattro i luoghi: il Campus Scienze e Tecnologie, il Campus veterinario, lo CSAC e il CAPAS. A settembre la call per diventare volontarie e volontari della Notte.

Leggi di più

Master a.a. 2023-24: iscrizioni aperte dal 5 settembre

L’apertura delle iscrizioni online sarà, per tutti i Master, martedì 5 settembre alle 12. L’offerta formativa di Ateneo comprende 22 Master di I livello e 17 Master di II livello.

Leggi di più

5 - 19 settembre: incontri di preparazione al Job Day

5 incontri sulla stesura del curriculum vitae in vista del Job Day dell’Università di Parma (in programma il 22 settembre). Il ciclo, rivolto a studentesse, studenti e laureate/i, è organizzato dalla UO Orientamento e Job Placement dell’Ateneo, con la collaborazione del Servizio Orientamento al lavoro di ER.GO - Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna.

Leggi di più

Abbonamenti bus a prezzi scontati per studentesse e studenti delle sedi di Parma e Piacenza

Si rinnovano le iniziative dell'Ateneo per le agevolazioni sul trasporto urbano.
Per Parma l’iniziativa è promossa insieme a Crédit Agricole Italia e in collaborazione con TEP. Grazie al nuovo intervento dell’Ateneo studentesse e studenti pagheranno la stessa tariffa agevolata del 2022.
Per quel che riguarda Piacenza, l'iniziativa è promossa in collaborazione con SETA e, da quest’anno, anche con Crédit Agricole Italia. Grazie alle agevolazioni, l’abbonamento annuale urbano costa la metà.

Leggi di più

Dal 21 agosto attivo il nuovo sportello studentesse e studenti internazionali

In piazzale San Francesco 3. Un punto di informazione e accoglienza per facilitare e accompagnare l’inserimento in Ateneo. In collaborazione con Agenzia delle Entrate e associazione CIAC.

Leggi di più

Mobilità europea e internazionale: pubblicato il bando suppletivo

Domande online entro il 15 settembre 2023 per le opportunità di scambio dell’Università di Parma da svolgere tra gennaio e settembre 2024.

Leggi di più

Studentesse e studenti: bando per le collaborazioni a tempo parziale

Domande on line fino al 3 novembre alle 17. I beneficiari potranno svolgere un’attività retribuita per un massimo di 100 ore annue.

Leggi di più

Servizio “Vetrina alloggi”: trovar casa per studiare all’Università di Parma

Un servizio per supportare studentesse e studenti, in particolare chi è “fuori sede”, nella ricerca di un alloggio a Parma: è la “Vetrina alloggi”, offerta alle iscritte e agli iscritti dell’Ateneo da Università di Parma e ER.GO - Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna.

Leggi di più

Attività culturali e sociali delle studentesse e degli studenti 2023: assegnati contributi per 90mila euro

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato i finanziamenti per attività culturali e sociali promosse da organismi e associazioni studentesche per l’anno 2023. Sono stati assegnati contributi per 90mila euro complessivi, per 29 progetti.

Leggi di più

Dall’Università di Parma 100 pc portatili a disposizione di studentesse e studenti dei territori alluvionati

La domanda deve essere compilata entro il 4 settembre 2023, esclusivamente online. Alla scadenza del bando sarà stilata una graduatoria degli aventi diritto sulla base del valore ISEE, in modo decrescente.

Leggi di più

Al Centro Linguistico di Ateneo i corsi di lingua extracurricolari

Corsi gratuiti rivolti agli studenti, ai docenti e ai dipendenti UNIPR, finalizzati all’apprendimento delle lingue per interesse personale. I corsi di inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese sono utili anche in preparazione al Language Placement Test di Ateneo per la mobilità internazionale.

Leggi di più

11-15 settembre: rigenerazione urbana, all’Università di Parma il workshop della Summer School “The City Project”

5 giorni di lavori e incontri per sperimentare come attuare i principi di Smart City.

Leggi di più

Bando per contributi alla ricerca e borse di studio sui Minimi in Italia e Francia

La Fondazione San Francesco di Paola, recentemente riconosciuta quale Istituto Culturale dal Ministero della Cultura Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, ha inteso contribuire a sostenere la ricerca di giovani studiosi e ricercatori affermati istituendo tre contributi alla ricerca per 10.000 euro.

Leggi di più

Iliadship - proroga scadenza

iliadship è il progetto di iliad volto a sostenere la formazione di studenti universitari. È pensata per studenti universitari che risiedono in Italia, non abbiano superato i 24 anni di età e si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea magistrale nell’anno accademico 2023/2024 e che nel percorso di studi di laurea triennale abbiano conseguito una media ponderata di minimo 26/30 oppure sono iscritti ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico con una media ponderata di minimo 26/30 e che nei primi tre anni accademici del percorso di studi abbiano ottenuto almeno il 90% dei CFU previsti dal proprio piano di studi. Il termine di presentazione della domanda di partecipazione è prorogato a sabato 30 settembre 2023, alle ore 18:00.

Leggi di più

BPER Banca - 181 borse di studio di € 500 ciascuna, 85 borse di studio di € 700 ciascuna

La borsa di studio da 500 euro è riservata agli studenti che nell’anno scolastico 2021-2022 hanno frequentato una classe dalla 1° alla 4° superiore o che relativamente all’anno scolastico 2021-2022 hanno superato l’esame di maturità con votazione non inferiore a 90/100 e si sono iscritti al primo anno di una Facoltà Universitaria nell’anno accademico 2022-2023.
La borsa di studio da 700 euro è riservata solo agli studenti che nell’anno scolastico 2021-2022 hanno sostenuto l’esame di maturità aventi una dichiarazione ISEE 2023 inferiore o pari a euro 30.000.

Leggi di più

Fondazione Toscanini - Progetto “Tutte e tutti per 1”

La call intende veicolare un’opportunità concreta di crescita, confronto e occupazione professionale per valorizzare il talento artistico di compositori/compositrici under35 con disabilità per selezionare l’artista o il collettivo artistico a cui affidare la commissione di n. 2 brani musicali originali (della durata di circa 4 minuti ciascuno) per quartetto d’archi e mezzosoprano, che tengano conto della presenza della Lingua dei Segni in forma coreografica durante l’esecuzione musicale e, pertanto, siano in grado di integrarla e armonizzarla.

Leggi di più

Premio “L’Europa che sarà 2024” per tesi di Laurea Magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico

L’Assemblea legislativa mette in palio 2 premi del valore di 10.000,00 (diecimila) euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, per l'effettuazione di un percorso di addestramento professionale della durata di 11 mesi, da svolgersi principalmente presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50, Bologna) indicativamente da febbraio a dicembre 2024.

Leggi di più

ACS on Campus Italy Road Show

Join ACS on Campus in Italy! Hosted by Consiglio Nazionale delle Ricerche, ACS on Campus will join our partners in Bologna and Naples this October for two engaging half days. Get to know ACS Editors and learn their top tips for scholarly publishing and effective writing. Plus, find out more about Open Access and the latest ACS Resources you can use to grow your career.

Leggi di più

Bando per l’erogazione di incentivi ai cittadini per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita anche a seguito di rottamazione di autovetture

La Regione Emilia-Romagna intende incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita. E' riconosciuta una maggiorazione del contributo ai cittadini che dimostrano di aver rottamato una autovettura.

Leggi di più

Segnalaci appuntamenti, iniziative, opportunità: scrivi a redazioneweb@unipr.it.
E rimani aggiornato con il profilo facebook, instagram e twitter dell'Università.

Vedi questa newsletter sul tuo browser