01/02/2024La newsletter quindicinale per le studentesse e gli studenti dell'Università di Parma

Ad aprile torna il tradizionale appuntamento “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”

Le giornate di orientamento e informazione sull’offerta formativa dell’Università di Parma dedicate alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico si svolgeranno giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile in Sede centrale dalle 9 alle 17; l’Open Day delle lauree magistrali, invece, è in programma sempre in Sede centrale con il medesimo orario martedì 16 aprile ed è dedicato in particolare a studentesse e studenti iscritte/i ai corsi triennali e a chi ha già una laurea di primo livello e intende proseguire con un biennio magistrale.

Leggi di più

Segreterie studenti: dal 1° febbraio nuovi orari e nuove modalità di ricevimento

In presenza dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 11, senza prenotazione. Il venerdì da remoto, su appuntamento, stessi orari.

Leggi di più

Interruzione dei servizi di pagamento per l'aggiornamento di PagoPA

A partire dal 5 febbraio per alcuni giorni non sarà possibile effettuare pagamenti on line o stampare avvisi di pagamento dal menu di ESSE3 Segreteria – Pagamenti. La riattivazione di queste funzionalità sarà comunicata al completamento dei lavori, con un ulteriore avviso.

Leggi di più

Bando unico per la mobilità europea e internazionale: domande entro le 12 del 2 febbraio

L’Università di Parma, con il contributo e il supporto dell’Agenzia Nazionale ERASMUS+ INDIRE Italia e del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), conferma le esperienze di scambio come obiettivo strategico per la formazione dei propri studenti e delle proprie studentesse. Il bando raccoglie tutte le opportunità offerte dall’Ateneo per l’acquisizione di CFU esteri in periodi di studio variabili da due e dodici mesi. È possibile presentare la domanda di candidatura per un’esperienza europea o internazionale all’interno di tre distinti ambiti: ERASMUS+, OVERWORLD, e PROGETTI SPECIALI.

Leggi di più

Bando CRUI per 17 tirocini rivolti a neolaureate/i per il “Programma Milano Cortina 2026”

Della durata di 6 mesi. Presentazione delle candidature entro il 23 febbraio alle 17.

Leggi di più

Riduzione delle tasse per merito: pubblicate le graduatorie provvisorie per l’a.a. 2023/24

Per studentesse e studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno e da un numero di anni entro la durata legale del corso.

Leggi di più

1-2 e 8-9 febbraio: ciclo di seminari di logica matematica con Giuseppe Rosolini dell’Università di Genova

Giovedì 1° febbraio 16-17.30 – “La teoria degli insiemi secondo Cantor e secondo la matematica attuale”
Venerdì 2 febbraio 15-16.30 – “La teoria degli insiemi di Zermelo e Fraenkel e l’Assioma di Scelta”
Giovedì 8 febbraio 15-16.30 – “Forme equivalenti dell’Assioma di Scelta”
Venerdì 9 febbraio 15-16.30 – “Applicazioni dell’Assioma di Scelta”

Leggi di più

2 febbraio: Giornata mondiale delle zone umide al laghetto di Campus Garden

Mattinata di attività a tema. Dalle 9.30 al Campus Scienze e Tecnologie. Aperto anche il concorso "Un logo per Campus Garden".

Leggi di più

6 febbraio: il Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla per la messa di inaugurazione dell’anno accademico

Sarà mons. Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla, a presiedere la celebrazione eucaristica per l’inaugurazione del nuovo anno accademico martedì 6 febbraio alle 18.30 nella Chiesa di San Rocco (strada Università, 8/A). A lui si uniranno il Vescovo di Parma, mons. Enrico Solmi, e i sacerdoti della Pastorale Universitaria. Alle 17 nella sala CdA della Sede Centrale dell'Ateneo studentesse e studenti sono invitati a un incontro con mons. Morandi, moderato dalla Pastorale Universitaria.

Leggi di più

7 febbraio: presentazione del libro “IO & IA - Mente, cervello & GPT” di Riccardo Manzotti e Simone Rossi

Alle 16.30 nell’Aula dei Cavalieri della Sede centrale. L’incontro nell'ambito del ciclo di seminari “Contemporary Authors in Bioethics” promosso dal Centro Universitario di Bioetica (UCB). Presenti gli autori.

Leggi di più

13 febbraio: al via un nuovo ciclo dei “Martedì interlinguistici”

Ripartono con un nuovo ciclo i Martedì interlinguistici nati all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica dell’Università di Parma per avvicinarsi agli interessi di studentesse e studenti coinvolgendoli direttamente. Quattro gli incontri, aperti a tutte le persone interessate, in programma nell’Aula B del Plesso D’Azeglio dell’Ateneo sempre a partire dalle 17.30.

Leggi di più

Adesione al Programma “Trenitalia for Business” - Scontistica per i viaggi privati di studentesse e studenti

A seguito dell’adesione da parte dell’Università di Parma al programma Trenitalia for Business, è possibile usufruire dell’offerta Welfare PLUS 20%, uno speciale sconto del 20% valido per l’acquisto di biglietti per viaggi privati di studentesse e studenti con un massimo di 6 accompagnatori.

Leggi di più

Aperte le iscrizioni a CyberChallenge.IT 2024. Aderisce anche l’Università di Parma

Studenti e studentesse tra i 16 e i 24 anni possono iscriversi entro l’8 febbraio.

Leggi di più

“Visioni (im)possibili”: gli anni Sessanta visti “in chiave Bauhaus”

Prosegue fino al 21 aprile all’Abbazia di Valserena "Visioni (im)possibili". Comunicazione, utopia, progetto nelle collezioni CSAC.

Leggi di più

Ventiduesima edizione del Premio Young Talents Italia - L’Oréal Italia UNESCO per le Donne e la Scienza - Proroga

Possono partecipare al bando le ricercatrici di età inferiore o uguale a 35 anni. Il programma, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha premiato 112 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi nel Paese. Sono sei i premi che verranno assegnati, ognuno del valore di 20mila euro, nei campi delle Scienze della Vita, Scienze Ambientali, Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie. La scadenza è stata prorogata al 12 febbraio 2024.

Leggi di più

Webuild - Premio Alberto Giovannini

Premio Tesi di laurea dedicato ai neolaureati e laureandi delle Facoltà di Ingegneria, Economia e Informatica che hanno svolto una tesi sull’innovazione e la digitalizzazione delle infrastrutture. Saranno premiate le migliori 8 tesi di laurea con un contratto di lavoro a tempo determinato di 12 mesi in una delle sedi Corporate o nei principali cantieri italiani di Webuild. Le candidature sono aperte fino al 15 febbraio 2024.

Leggi di più

Primo corso management olimpico "Giulio Onesti"

L’Alta Scuola di Specializzazione Olimpica del CONI organizza il Primo Corso di Management Olimpico «Giulio Onesti», che si pone l’obiettivo di creare figure professionali altamente qualificate, che possano contribuire al successo dello Sport e della Squadra Olimpica. Il corso di svolgerà dal 6 maggio al 16 ottobre 2024. Candidature entro l'8 marzo 2024.

Leggi di più

Terza edizione del Premio “Cattedra Abertis”

Il premio punta a valorizzare tesi di dottorato, lavori o progetti di laurea magistrale a carattere di ricerca o altri studi sviluppati in ambito accademico nel corso del 2023 che vertono su argomenti attinenti al tema della mobilità sostenibile ed è rivolto a tutti gli studenti universitari che nell’anno del bando abbiano completato gli studi post-laurea, di master o di dottorato, in un’università italiana. Candidature entro il 15 marzo 2024.

Leggi di più

Fondazione Ernesto Balducci - “Premio per la Pace”, edizione 2024

Viene premiata una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, in lingua italiana, sul tema della pace. Possono partecipare autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, a partire dall’anno accademico 2022-2023, discusse dopo il 30 Giugno 2022. Alla prima tesi della graduatoria verrà giudicato un premio in denaro, il cui ammontare consiste in euro 1.000,00. Documentazione da inviare entro il 20 febbraio 2024.

Leggi di più

ItaliaAdozioni - Concorso grafico “La scuola, un logo fantastico”

Sei uno studente o un neolaureato in grafica, design, illustrazione, disegno, arte e discipline similari e vuoi provare a realizzare il tuo primo logo? Ti invitiamo a partecipare al concorso grafico "La scuola, un logo fantastico!"
Invia il materiale entro il 30 aprile 2024.

Leggi di più

Premio “CHIMICA E FISICA AL FEMMINILE” 2024

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, nell’ottica della Chimica e della Fisica a supporto di un futuro sviluppo sostenibile, intende favorire il diritto allo studio e la parità di genere nell’accesso alle lauree di area scientifico-tecnologica, nonché valorizzare il ruolo della donna in tali discipline tecnico-scientifiche, nell’ambito della settimana STEM ha rinnovato il PREMIO CHIMICA E FISICA AL FEMMINILE edizione 2024. Candidature entro il 30 aprile 2024.

Leggi di più

Segnalaci appuntamenti, iniziative, opportunità: scrivi a redazioneweb@unipr.it.
E rimani aggiornato con il profilo facebook, instagram e twitter dell'Università.

Vedi questa newsletter sul tuo browser