16/04/2024La newsletter quindicinale per le studentesse e gli studenti dell'Università di Parma

16 aprile - Open day dei corsi di laurea magistrale

Appuntamento oggi in Sede centrale (via Università 12) dalle 9 alle 17 con l’Open Day delle lauree magistrali, dedicato in particolare a studentesse e studenti iscritte/i ai corsi triennali e a chi ha già una laurea di primo livello e intende proseguire con un biennio magistrale. In programma le presentazioni e gli stand di tutti i corsi di laurea magistrale offerti dall'Ateneo.

Leggi di più

26 aprile: chiuse le strutture dell’Ateneo

Venerdì 26 aprile gli uffici e gli edifici dell’Ateneo resteranno chiusi, con eccezione di quelli con obbligo di apertura istituzionale, cioè le strutture di assistenza ospedaliera. L’Università riaprirà regolarmente, osservando i consueti orari di apertura al pubblico, lunedì 29 aprile.

Leggi di più

Contributi universitari: disponibili i bollettini per il pagamento della terza rata

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 29 aprile. Pubblicate anche le graduatorie definitive della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2023/24.

Leggi di più

Questionario Good Practice 2024 - invito alla compilazione

Prorogato fino al 21 aprile il questionario Good Practice 2024, che ha l'obiettivo di valutare il grado di soddisfazione di studentesse e studenti rispetto ad alcuni servizi tecnici e amministrativi erogati dall'Ateneo nel 2023, con lo scopo di migliorarli. Per la rilevazione è garantito l'anonimato.

Leggi di più

Premi di studio per meriti sportivi: domande on line fino al 22 aprile

Un riconoscimento economico per studentesse e studenti di età non superiore a 35 anni che si sono distinti nell’attività agonistica. La domanda è compilabile fino al 22 aprile 2024 (ore 12).

Leggi di più

Attivato il nuovo Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali

È stato emanato il decreto rettorale di attivazione del nuovo Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali – DISTI, costituito nei mesi scorsi. Direttore del Dipartimento è Rinaldo Garziera, docente di Meccanica applicata alle macchine.

Leggi di più

On line il bando MAECI-MUR-CRUI per 14 tirocini curriculari nelle Scuole italiane all’estero

È on line il bando MAECI-MUR-CRUI per 14 tirocini curriculari nelle Scuole italiane all’estero nelle città di Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. Il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà dal 18 settembre al 18 dicembre 2024. Candidature entro il 6 maggio alle 17.

Leggi di più

Polo universitario penitenziario (PUP) - Trimestrale Cerchioscritti, n. 2

La redazione è composta da studenti che hanno partecipato ai laboratori di scrittura collettiva in carcere e si ritrovano nella sede del PUP (redazione aperta) e studenti detenuti (redazione interna).

Leggi di più

Torna il “Computer Science Day”, studentesse e studenti incontrano i ricercatori di informatica

L’incontro tra studentesse, studenti e ricercatori che operano nel campo informatico si terrà oggi a partire dalle 9.30 nell’Aula G del Plesso di Matematica, al Campus Scienze e Tecnologie.

Leggi di più

Al D’Azeglio l’evoluzione del film poliziesco nella rassegna “A sangue freddo”

“Per una storia del cinema - L’Università entra in sala” porta il pubblico “dal Far West alla Banlieue”. L’Ateneo co-organizzatore. Fino al 6 maggio 4 titoli in doppia proiezione, preceduti da lezioni introduttive. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Leggi di più

18 aprile: seminario dedicato a Fulvio Croce, avvocato assassinato dalle Brigate Rosse

Si parlerà del diritto fondamentale di difesa nel suo insegnamento. L’appuntamento alle 11 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Iniziativa del Circolo Il Borgo in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Legalità dell’Ateneo.

Leggi di più

18 aprile: all’Università di Parma due incontri per parlare di Europa

Alle 15.30, per studentesse e studenti, appuntamento sul Libro verde “Scriviamo insieme il futuro dell’Europa”. Alle 18 in Aula Magna presentazione del volume “A che ci serve l’Europa”.

Leggi di più

19 aprile: incontro dedicato a Padre Lino come specchio della Parma di fine Ottocento e inizio Novecento

Dalle 9.30 nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma.

Leggi di più

20 aprile: escursione didattica di biologia all'Area protetta dell'Isola Maria Luigia a Gussola (CR). Iscrizioni aperte.

La prima di una serie di tre escursioni didattiche tra Appennino e Po per studentesse e studenti su iniziativa di Ateneo e CAI Sezione di Parma. Prossimi appuntamenti: 11 maggio uscita di botanica, 25 maggio uscita di geologia.

Leggi di più

23 aprile: dall’ingresso in Italia all’accoglienza in università, seminario sul diritto allo studio delle persone rifugiate

Nell’Aula Bandiera della Sede centrale dell’Ateneo, in presenza e su Teams. Prossimo appuntamento il 18 giugno.

Leggi di più

20 aprile: Il concerto romantico - La Toscanini per tutti

I concerti "La Toscanini per tutti" sono un nuovo format pensato per avvicinare un nuovo pubblico alla musica d’arte e al grande repertorio sinfonico e concertistico; i concerti sono raccontati, in dialogo con gli artisti, dal musicologo Paolo Russo, docente dell’Ateneo. Per gli studenti dell'Università di Parma il biglietto è agevolato a 5€ (tariffa Academy). Il concerto si terrà il 20 aprile alle ore 18.

Leggi di più

Associazione "Casa della donna" - Quarta edizione del Premio “Paola Bora”

L’associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell'Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche, della Società Italiana delle Letterate, della Società italiana per le donne in filosofia, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, bandisce la quarta edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere. Domande entro il 30 aprile 2024.

Leggi di più

Associazione PerLeDonne - Bando “Dai valore al merito” 2024

È online il bando per partecipare all’edizione 2024 “Dai Valore al Merito”, che premierà 3 opere/illustrazioni/prodotti artistici/tesi di laurea magistrale o specialistica. L’argomento deve riguardare il contrasto alla violenza di genere e il proprio lavoro dev'essere stato prodotto in una Accademia o Università dell’Emilia Romagna tra il 1° aprile 2023 e il 31 luglio 2024.

Leggi di più

Concorso di idee RIGENERART_PARMA

Il Comune di Parma, con l‘obiettivo strategico di valorizzare alcuni spazi pubblici che necessitano di rigenerazione urbana e di una maggiore attrattività anche e soprattutto dal punto di vista commerciale, intende promuovere un bando pubblico per individuare progetti presentati da giovani artisti finalizzati alla successiva realizzazione di opere e installazioni che caratterizzino i luoghi interessati. Scadenza: 31 maggio 2024.

Leggi di più

Premi Gian Paolo Tosoni
“L’Agricoltura del futuro - Legislazione, Fisco, Tecnica e Ambiente”

È indetto per l’Anno Accademico 2023/2024 un concorso per l’assegnazione di n. 6 premi. Potranno concorrere all’assegnazione dei premi gli studenti iscritti e frequentanti con regolarità i corsi di laurea triennale o magistrale delle Facoltà e dei Dipartimenti degli Atenei nazionali di: Scienze per l’economia e l’impresa; Scienze giuridiche; Scienze agrarie, forestali, ambientali, alimentari, delle produzioni animali e veterinarie. Scadenza 31 Maggio 2024.

Leggi di più

Premio di Laurea “Cavazzoli” per tesi sulla Responsabilità Sociale d'Impresa

Borsa di studio di euro 2.000 e due menzioni di euro 1.250 ciascuna per tesi di laurea magistrale aventi ad oggetto temi di RSI. Candidature aperte fino al 15 maggio 2024.

Leggi di più

Youth4Regions – Programma di formazione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti

La Commissione europea ha aperto il periodo di candidatura per l’ottava edizione di Youth4Regions, l'iniziativa volta a promuovere la crescita degli studenti di giornalismo e dei giovani giornalisti, offrendo loro un’esperienza diretta dell'UE per una settimana a Bruxelles, dal 5 all'11 ottobre 2024. Candidature entro l'8 luglio 2024.

Leggi di più

"Art Is Young", la prima mostra artistica interamente dedicata ai giovani talenti

Data la grande risonanza delle due precedenti edizioni, con un'affluenza totale di circa quattromila persone, Art Is Young torna quest'anno per dar luce alle opere nascoste di giovani artisti. Verrà dato spazio ad un numero ancora maggiore di forme espressive, non più solo su scala nazionale, bensì internazionale. Per partecipare come artista alla mostra evento di quest'anno è necessario inviare una candidatura entro il 09 giugno 2024, ore 12.

Leggi di più

Unione imprese centenarie italiane - Premio di Laurea “Urbani Tartufi"

Il Premio di Laurea “Urbani Tartufi”, che si avvarrà del patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, prevede un montepremi di € 3000,00 da assegnare agli autori di una tesi di laurea sul tema “L’impresa centenaria come patrimonio culturale della società”. Registrazioni entro il 31 luglio 2024.

Leggi di più

Segnalaci appuntamenti, iniziative, opportunità: scrivi a redazioneweb@unipr.it.
E rimani aggiornato con il profilo facebook, instagram e twitter dell'Università.

Vedi questa newsletter sul tuo browser