03/04/2023La newsletter quindicinale per gli studenti dell'Università di Parma

“Studiare a Parma. L’Università in Open Day", dal 13 aprile torna in presenza il Salone di orientamento e informazione

Quello di quest’anno sarà un salone finalmente in presenza, dopo due edizioni interamente on line e una “mista” (2022) a causa della pandemia. L’appuntamento è per giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 aprile dalle 9 alle 17 in Sede centrale per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, e per martedì 18 aprile sempre dalle 9 alle 17 nei Dipartimenti per i corsi di laurea magistrali. Sarà un’occasione da non perdere per informarsi, per “toccare con mano” l’offerta formativa e i tanti servizi dell’Ateneo di Parma, per “chiarirsi le idee” in vista della scelta del percorso di studi dopo la maturità o dopo la laurea triennale.

Leggi di più

Contributi universitari: il pagamento della terza rata entro il 28 aprile 2023

Sono disponibili online i bollettini IUV (Identificativo Univoco del Versamento) per il pagamento tramite pagoPA della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2022-2023 per le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico. Il bollettino è disponibile collegandosi al sito web di Ateneo, cliccando alla voce Servizi>Servizi on line >Esse3 Segreteria on line. Pubblicate anche le graduatorie definitive della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2022/23

Leggi di più

“Io amo”: arriva anche in Ateneo la campagna di ricerca volontarie e volontari di CSV Emilia

Più di duecento associazioni aspettano persone con una grande passione. Il Rettore Paolo Andrei: “Un’iniziativa in cui crediamo molto. Ci auguriamo che in tanti tra studentesse, studenti, docenti e personale tecnico amministrativo rispondano all’appello di CSV”. La sfida è aperta e non è solo quella di raccogliere la disponibilità di tante persone ma soprattutto quella di costruire, insieme, una comunità più attenta e sensibile ai bisogni degli altri.

Leggi di più

Contributi per attività culturali e sociali degli studenti: domande entro il 30 maggio

Il fondo a disposizione è pari a 90mila euro, più ulteriori 10mila euro a disposizione della Commissione per la gestione delle emergenze e per garantire la continuità e la qualità delle attività delle Associazioni per i progetti approvati. Possono partecipare Associazioni che dispongono di rappresentanti nei Consigli di Dipartimento e/o di corso di laurea, Associazioni studentesche ufficialmente costituite all’interno dell’Ateneo con almeno 50 associati, gruppi liberamente costituiti raccogliendo le firme di almeno 50 studenti.

Leggi di più

18 aprile: spettacolo di divulgazione scientifica “Oro bianco”

Oro bianco è il titolo dello spettacolo di divulgazione scientifica in programma per martedì 18 aprile alle 15 nell’Aula D del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma (strada del Taglio, 10). Realizzato dal gruppo teatrale “La Betulla”, Oro bianco è dedicato al latte e alle sue qualità; la sua messa in scena è inserita nella presentazione del corso di laurea magistrale in Produzioni Animali Innovative e Sostenibili (PAIS) nell’ambito dell’Open Day Lauree Magistrali Unipr.

Leggi di più

3 aprile: webinar di presentazione del programma “Teach for Italy - Insegnare per l’Italia”

Lunedì 3 aprile, alle 17.30 su Teams, si terrà il webinar di presentazione del programma “Teach for Italy – Insegnare per l’Italia”, patrocinato dall’Università di Parma. L’incontro si propone di presentare l’opportunità offerta da Teach For Italy di entrare nel programma biennale di alta formazione e insegnare nelle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado in contesti di svantaggio in Italia. Il webinar è rivolto a studenti delle lauree magistrali dell’area umanistica e sociale ed è aperto anche a neolaureati. Il webinar è gratuito. Per ottenere il link occorre compilare il modulo di registrazione.

Leggi di più

4 aprile: terzo appuntamento con “Corpi contesi”, su diritti, autodeterminazione e libertà femminili

Si intitola Prostituzione e lavoro sessuale in Italia: oltre le semplificazioni verso i diritti (Rosenberg & Sellier 2022) il volume che Giulia Selmi (Università di Parma) e Giulia Garofalo Geymonat (Università Ca’ Foscari) presenteranno martedì 4 aprile alle 16.30 nell’Aula Bandiera della Sede Centrale dell’Università di Parma, in occasione del terzo incontro della rassegna CORPI CONTESI. Sarà possibile seguire l’incontro anche su Teams.

Leggi di più

4 aprile: tavola rotonda “Transizione Energetica: l’auto del futuro deve essere elettrica?”

Sarà uno sguardo lanciato al futuro prossimo la tavola rotonda in programma alle 16 nell’Aula Magna dell’Università di Parma. "Transizione energetica: l’auto del futuro deve essere elettrica? Profili tecnologici ed economico-industriali" il titolo dell’appuntamento, organizzato dall’Associazione Italia a Confronto con il Dipartimento di Ingegneria e Architettura e il Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente (CIDEA) dell’Ateneo.

Leggi di più

Premio di laurea “Margherita Arcieri” assegnato a due tesi di ricerca dell’Università di Parma

Martedì 4 aprile, alle 16.30, nella Sala 20 maggio 2012 della sede della Regione Emilia-Romagna, si terrà la cerimonia di consegna del premio, assegnato quest'anno a due tesi di ricerca in Servizio sociale dell’Università di Parma, realizzate da Marzia Ena e Noemi Marenghi in collaborazione con il Comitato nazionale AlaTeen. L’evento si inserisce nella giornata seminariale "Frontiere dell’alcologia. Tra antiche risorse nuovi legami", parte della rassegna annuale "Aprile alcologico", a cui l’Università di Parma partecipa nel quadro delle iniziative previste dal protocollo regionale di collaborazione tra università, aziende sanitarie e associazioni di auto-mutuo-aiuto impegnate in campo alcologico.

Leggi di più

Dal 4 aprile al 9 maggio: all’Orto Botanico “Martedì… Orto che parla”

All’Orto Botanico dell’Università di Parma prende il via una serie di incontri organizzati dall’Ateneo col supporto dell'Associazione Amici dell'Orto Botanico e dedicati alle piante, viste in prospettive affascinanti e diverse. È la proposta di "Martedì... Orto che parla", 5 appuntamenti in via Farini dal 4 aprile al 9 maggio. Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno alle 17.30 in via Farini 90. La capienza massima prevista è di 40 persone, prenotazione consigliata scrivendo a: amiciortobotanico@gmail.com

Leggi di più

Dal 13 aprile al D’Azeglio “Per una storia del cinema - L’Università entra in sala”: rassegna “Uomini incompiuti”

Ogni giovedì fino all’11 maggio, sempre a ingresso gratuito, un capolavoro del nostro cinema, con le firme di grandissimi maestri. La rassegna, che si inserisce all'interno del corso di Storia e critica del cinema Unipr la cui sezione monografica è dedicata proprio alla commedia all'italiana, focalizza la sua attenzione su questi “uomini incompiuti”. La prima proiezione è alle 16.45, con lezione introduttiva a cura di Sara Martin. La seconda proiezione è alle 20.45, sempre con introduzione.

Leggi di più

13 e 14 aprile: in Ateneo due giornate su agroecologia e sostenibilità

Giovedì 13 e venerdì 14 aprile, all’Università di Parma, due giorni dedicati all’agroecologia e alla sostenibilità ambientale con Miguel Altieri e Clara Nicholls, docenti dell’Università della California, Berkeley. L’iniziativa è organizzata dal docente Unipr Filippo Arfini, coordinatore del corso di laurea magistrale in Economia e management dei sistemi alimentari sostenibili.

Leggi di più

14 aprile: convegno “Legalità e Trasparenza nel sistema del Procurement pubblico ai tempi del PNRR”

Si discuterà di Legalità e Trasparenza nel sistema del Procurement pubblico ai tempi del PNRR a Palazzo del Governatore, dalle 10 alle 16, in un convegno organizzato dall’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e Legalità del Comune di Parma. L’incontrosi concentrerà sul delicato equilibrio fra la necessità di rispettare i tempi stretti di aggiudicazione ed esecuzione degli appalti richiesti dal PNRR, la semplificazione delle procedure e i controlli diretti a evitare corruzione e infiltrazioni criminali.

Leggi di più

19 aprile: #NonCiFermaNessuno, torna in presenza all’Università di Parma il talk motivazionale di Luca Abete

Torna in presenza all’Università di Parma il talk motivazionale di Luca Abete #NonCiFermaNessuno dedicato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti. L’appuntamento con la tappa parmigiana della nona edizione del tour ideato dallo storico inviato di Striscia la Notizia è per mercoledì 19 aprile alle 10 nell’Aula K12 del Polo Didattico di via Kennedy.

Leggi di più

Sportello tirocinio: a supporto delle studentesse e degli studenti dell'Ateneo

Colloqui di orientamento alla scelta del tirocinio curriculare, consulenza, intermediazione domanda/offerta tra studentesse, studenti e aziende, promozione dei tirocini. Appuntamenti online su prenotazione.

Leggi di più

3-6 maggio workshop "Ethology: past, present and future" presso Ettore Majorana Foundation and Center for Scientific Culture. Registrazioni entro il 15 aprile

Il workshop intende celebrare il 50° corso della Scuola Internazionale di Etologia “Danilo Mainardi“. Inoltre, il 2023 è una data importante per la scienza dell‘etologia: ricorre infatti il 50° anniversario del premio Nobel ai tre etologi (K.von Frisch, K.Lorenz e N. Tinbergen) e il 50° anniversario della fondazione della Società Italiana di Etologia (SIE). Lo scopo del corso, rivolto a studenti, dottorandi, post–doc, giovani ricercatori e docenti, è quello di esplorare e discutere l‘impatto che l‘etologia ha avuto, ha e avrà in futuro sulle discipline biologiche, ecologiche, psicologiche e biomediche.

Leggi di più

FameLab Italia, al via l'edizione 2023!

FameLab è la competizione internazionale di comunicazione della scienza, una gara di public speaking in cui avrai a disposizione 3 minuti per presentare un contenuto scientifico che ti appassiona, la tua ricerca o un tema di frontiera in campo scientifico e tecnologico. L’edizione 2023 di FameLab vede due grandi novità: per la prima volta la competizione sarà aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico ma anche a concorrenti di ambito umanistico.

Leggi di più

Opportunità per laureandi e neolaureati: la terza edizione del premio di studio "È il digitale, bellezza!"

InspiringPR, Festival di Relazioni Pubbliche organizzato da FERPITriveneto, in collaborazione con Mindshare Italia offre un premio di studio per giovani appassionati di comunicazione e digital. Si tratta del premio in memoria di Adriana Ripandelli, già Chief Operating Officer & Head of Digital di Mindshare Italia, rivolto a giovani laureati con un’innovativa tesi di laurea sulla comunicazione digitale, discussa dal 1 maggio 2022 al 1 aprile 2023. Il lavoro premiato si aggiudicherà un premio di 2mila euro e uno stage post laurea di 6 mesi.

Leggi di più

Seconda edizione del premio “Una professione con un futuro” per tesi di laurea relative all’Agente di Commercio

Everap società attiva da più di trent’anni nella ricerca e selezione di personale di vendita, indice un bbando con l’intento di premiare una tesi di laurea a favore di uno studente laureato nel corso degli anni accademici AA 19/20, 20/21, 21/22 e 22/23 presso Università italiane, di particolare interesse scientifico o umanistico nella quale venga trattato il tema “Economia e Professione dell’Agente di Commercio”.

Leggi di più

Premi della Fondazione Gianfranco Salvini per tesi di laurea triennale e di specializzazione sulla Neuro-Riabilitazione

La Fondazione si pone l’obiettivo di promuovere, finanziare e condurre attività di studio e ricerca scientifica, con particolare riferimento all'attività della clinica riabilitativa nell'ambito dell'intero percorso assistenziale del paziente, dal regime di degenza ospedaliera al reinserimento domiciliare. A tale scopo ha pubblicato due specifici avvisi destinati ai laureati triennali della classe SNT2 e agli specialisti in Medicina Fisica e Riabilitativa.

Leggi di più

Bando per l’assegnazione dei Premi Gian Paolo Tosoni “L’Agricoltura del futuro – Legislazione, Fisco, Tecnica e Ambiente”

La seconda edizione del bando è riservata a giovani studenti frequentanti con regolarità e profitto corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Agraria che si impegnino in studi e ricerche negli ambiti di competenza della Fondazione Tosoni e così in quelli del fisco e dei tributi in genere in ambito agricolo e agroindustriale; dei temi giuridici di specifico interesse dell’agricoltura e dell’agroindustria; delle tecniche agricole, dell’allevamento di animali, dell’ambiente e delle energie rinnovabili.

Leggi di più

Premio “Francesco Saverio Pavone" per una tesi di laurea o dottorato in materia di criminalità organizzata nel Veneto

Il Consiglio regionale del Veneto bandisce la seconda edizione del concorso per l’assegnazione di un premio per una tesi di laura magistrale o di dottorato in memoria del magistrato Francesco Saverio Pavone che abbia quale oggetto lo studio della criminalità organizzata nel territorio della Regione del Veneto. Nel 1988 il pool di Pavone ricostruì l'organigramma completo della Mala del Brenta che stava seminando il terrore in Veneto, indagini che porteranno nel 1994 al processo che smantellò la Mala del Brenta. Termine di presentazione della domanda lunedì 15 maggio 2023.

Leggi di più

Premio per le migliori tesi di laurea e di specializzazione sulla ”Sindrome di Pitt-Hopkins” - IX^ Edizione

L’Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins–Insieme di più -ONLUS istituisce 6 premi per le migliori tesi di laurea o di specializzazione sul tema della sindrome di Pitt-Hopkins, discusse dall'agosto 2021 all'agosto 2023. L’iniziativa ha lo scopo di favorire la conoscenzasulla sindrome di Pitt-Hopkins, di ottimizzarne l’assistenza medica e neuropsicologia e di incoraggiarela ricerca.

Leggi di più

Segnalaci appuntamenti, iniziative, opportunità: scrivi a redazioneweb@unipr.it.
E rimani aggiornato con il profilo facebook, instagram e twitter dell'Università.

Vedi questa newsletter sul tuo browser