17/04/2023La newsletter quindicinale per gli studenti dell'Università di Parma

Open Day: 3.600 visitatori e oltre 3.700 visualizzazioni in diretta streaming

Domani martedì 18 aprile si chiude con l’Open Day dedicato alle lauree magistrali

Leggi di più

19 aprile: #NonCiFermaNessuno, torna in presenza all’Università di Parma il talk motivazionale di Luca Abete

Torna in presenza all’Università di Parma il talk motivazionale di Luca Abete #NonCiFermaNessuno dedicato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti. L’appuntamento con la tappa parmigiana della nona edizione del tour ideato dallo storico inviato di Striscia la Notizia è per mercoledì 19 aprile alle 10 nell’Aula K12 del Polo Didattico di via Kennedy.

Leggi di più

27 aprile: "IO AMO. Volontariato per passione" - Presentazione della campagna di ricerca volontarie e volontari di CSV Emilia

Giovedì 27 aprile alle 14.30 nella Sede centrale dell’Università di Parma (Aula A, primo piano) è in programma l’iniziativa IO AMO. Volontariato per passione - Presentazione della campagna di ricerca volontari di CSV Emilia. Sono invitati studentesse, studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e tutte le persone interessate.

Leggi di più

9 e 10 maggio: elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi e organismi di Ateneo per il biennio 2023-2025

Indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi in seno agli Organi e Organismi accademici per il biennio 2023-2025, che si terranno nei giorni martedì 9 maggio dalle ore 9 alle ore 18 e mercoledì 10 maggio dalle ore 9 alle ore 16.

Leggi di più

Contributi universitari: il pagamento della terza rata entro il 28 aprile 2023

Sono disponibili online i bollettini IUV (Identificativo Univoco del Versamento) per il pagamento tramite pagoPA della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2022-2023 per le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico. Il bollettino è disponibile collegandosi al sito web di Ateneo, cliccando alla voce Servizi>Servizi on line >Esse3 Segreteria on line. Pubblicate anche le graduatorie definitive della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2022/23

Leggi di più

Contributi per attività culturali e sociali degli studenti: domande entro il 30 maggio

Il fondo a disposizione è pari a 90mila euro, più ulteriori 10mila euro a disposizione della Commissione per la gestione delle emergenze e per garantire la continuità e la qualità delle attività delle Associazioni per i progetti approvati. Possono partecipare Associazioni che dispongono di rappresentanti nei Consigli di Dipartimento e/o di corso di laurea, Associazioni studentesche ufficialmente costituite all’interno dell’Ateneo con almeno 50 associati, gruppi liberamente costituiti raccogliendo le firme di almeno 50 studenti.

Leggi di più

18 aprile: spettacolo di divulgazione scientifica “Oro bianco”

Oro bianco è il titolo dello spettacolo di divulgazione scientifica in programma per martedì 18 aprile alle 15 nell’Aula D del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma (strada del Taglio, 10). Realizzato dal gruppo teatrale “La Betulla”, Oro bianco è dedicato al latte e alle sue qualità; la sua messa in scena è inserita nella presentazione del corso di laurea magistrale in Produzioni Animali Innovative e Sostenibili (PAIS) nell’ambito dell’Open Day Lauree Magistrali Unipr.

Leggi di più

18 aprile: “Martedì… Orto che parla”, all'Orto Botanico il terzo appuntamento

"Chiare fresche et dolci piante. Vegetazione urbana e isole di calore": dalle 17.30 con i docenti Unipr Barbara Gherri e Renato Bruni, Università di Parma (in collaborazione con Kilometro Verde Parma). L'incontro, gratuito, si svolgerà alle 17.30 in via Farini 90. La capienza massima prevista è di 40 persone, prenotazione consigliata scrivendo a: amiciortobotanico@gmail.com

Leggi di più

18 aprile: donne e STEM, all’Università di Parma incontro con la Rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto

Le associazioni SheTech, On/Off e Piano C, con la co-organizzazione dell’Università di Parma, promuovono l’incontro gratuito “SheTech Connections Parma”, in programma per martedì 18 aprile alle 18.30 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale dell’Ateneo (via Università 12). La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Leggi di più

19 aprile: agli Aperitivi della conoscenza “Un viaggio alla scoperta del mio cane”

È dedicata agli amici degli animali la prima proposta della nuova tranche degli “Aperitivi della conoscenza”, alle 17.30 del 19 aprile al ParmaUniverCity Info Point.

Leggi di più

19 aprile: seminario “Combattere la criminalità con l’informazione”

Si rifletterà sul tema Combattere la criminalità con l’informazione mercoledì 19 aprile alle 17.30 all’Università di Parma (Aula B del Plesso di Via D’Azeglio), nell’ambito del ciclo Criminalità organizzata e attività di prevenzione e contrasto: un approccio interdisciplinare promosso dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) e dall’Osservatorio Permanente per la Legalità dell’Ateneo.



Leggi di più

20 aprile: mondo dello spettacolo, workshop “Memorie private. Dalla produzione alla disseminazione”

Memorie private. Dalla produzione alla disseminazione è il titolo del workshop in programma per giovedì 20 aprile a partire dalle 9.30 al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (Aula C - Polo didattico di via Del Prato). L’incontro si svolge nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2017 Per una storia privata della critica cinematografica italiana. Ruoli pubblici e relazioni private: l’istituzionalizzazione della critica cinematografica in Italia tra anni Trenta e Settanta.

Leggi di più

20 aprile: “Scrivi che ti passa”, seminario sulla scrittura creativa

Scrivi che ti passa. La scrittura creativa come risorsa didattica, il seminario in programma per giovedì 20 aprile, alle 15, nell’Aula C del Plesso D’Azeglio dell’Università di Parma. L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo, si rivolge a studentesse e studenti, a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e a tutte le persone interessate all’argomento.

Leggi di più

20 aprile: “Corpi contesi”, seminario sulla maternità surrogata

Pensare la maternità surrogata: un dialogo tra diritto e saperi psicosociali è il titolo del seminario che si terrà giovedì 20 aprile alle 16.30 nell’Aula Bandiera della Sede centrale dell’Università di Parma, nell’ambito della rassegna CORPI CONTESI. Dialoghi interdisciplinari su diritti, autodeterminazione e libertà femminili nell’Italia contemporanea , promossa e finanziata dal CUG dell’Ateneo con il patrocinio di Università, Comune, UCB – Centro Universitario di Bioetica e About Gender – Rivista Internazionale di Studi di Genere.

Leggi di più

20 aprile, Massimo Cacciari all’Università di Parma: “Dove va l’Europa?”

Dove va l’Europa? S’intitola così la lectio che Massimo Cacciari, Professore emerito di Filosofia all'Università Vita-Salute San Raffaele, terrà giovedì 20 aprile alle 17 nell’Aula Magna dell’Università di Parma (Sede Centrale, via Università 12). L’appuntamento è aperto a tutte le persone interessate, con libero accesso in Aula Magna fino a esaurimento posti e con la possibilità di seguire la lectio anche in video-collegamento nell’Aula dei Cavalieri messa a disposizione per l’occasione.

Leggi di più

26 aprile: Paolo Tamborrini: Design della Comunicazione per i nuovi paradigmi della sostenibilità

Continuano gli “Aperitivi della conoscenza”, appuntamenti di carattere divulgativo dell’Università di Parma pensati con l’obiettivo di fare incontrare la ricerca condotta in Ateneo e la città. Alle 17.30 il punto informativo nel sottopasso del Ponte Romano ospiterà il secondo seminario divulgativo del programma dedicato all’Agenda 2030 ONU e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.

Leggi di più

27 aprile: a “Libri di storia” Miguel Gotor presenta “Generazione Settanta”

Alle 16.30 al Palazzo del Governatore. Focus sulla “Storia del decennio più lungo del secolo breve 1966-1982” nell’ambito della rassegna d’incontri organizzata dall’Università in collaborazione con il Comune di Parma.

Leggi di più

27 aprile: presentazione del libro “Bambini Geneticamente Modificati? La tecnica CRISPR: scienza ed etica dell'editing umano”

Si terrà giovedì 27 aprile, alle 17.30, nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma, un incontro all’interno del ciclo di seminari Contemporary Authors in Bioethics dell’edizione a.a. 2022/2023, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics – UCB) e dedicato alla presentazione (in dialogo con gli autori) di recenti libri sulle principali questioni del dibattito bioetico/biogiuridico contemporaneo.

Leggi di più

27 e 28 aprile: la lingua portoghese “finissecular”, due giornate di studio

Saranno dedicate al particolare momento di cambiamento della lingua portoghese nel passaggio dal XIX al XX secolo le due giornate di studio in programma per giovedì 27 e venerdì 28 aprile, sempre a partire dalle 10, nella Sala del Consiglio della Sede centrale dell’Università di Parma. “A lingua portuguesa finissecular” (La lingua portoghese finisecolare) il titolo dell’evento.

Leggi di più

CUS - Torneo interfacoltà di calcio a 5 maschile: scadenza iscrizioni 20 aprile

Iscrivi una squadra con un minimo di 7 persone, torna sul campo e sfida gli altri studenti dell’Università di Parma. Posticipata al 20 aprile la data ultima per le iscrizioni. Numero massimo di squadre partecipanti: 16. Primo turno con girone all’italiana, poi tabellone ad eliminazione diretta.

Leggi di più

18 aprile: presentazione percorso per Giovani Changemaker

L'evento è rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni in vista della costituzione di un Gruppo Giovani che vorrà essere parte attiva alla costruzione della candidatura di Parma Capitale Europea dei Giovani. Si terrà martedì 18 aprile alle ore 16 presso la sala Giovanna da Piacenza del Laboratorio aperto di Parma in vicolo delle Asse, 5.

Leggi di più

Prosegue la campagna per contrastare gli affitti in nero

Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, Regione Emilia Romagna, Università di Bologna e l’Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori - ER.GO proseguono nel loro comune impegno per contrastare il fenomeno delle locazioni “in nero”, con particolare riferimento a quelle nei confronti degli universitari fuori sede. Pubblicato un video a supporto di studentesse e studenti con preziose indicazioni su come utilizzare al meglio incentivi e opportunità spesso poco conosciute come benefici fiscali, agevolazioni regionali o particolari tipologie contrattuali.

Leggi di più

Maker Faire Rome – The European Edition 2023: candidature entro il 31 maggio 2023

Dal 20 al 22 ottobre 2023 l’appuntamento da non mancare per studenti, ricercatori e professori coinvolti su progetti a forte contenuto innovativo, è alla Fiera di Roma con l’edizione n. 11 di Maker Faire Rome – The European Edition, organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Roma: il luogo in cui i protagonisti dell’innovazione europea si incontrano e si confrontano in connessione virtuosa. Le candidature dovranno essere presentate on line fino al 31 maggio 2023.

Leggi di più

Concorso Nazionale di scrittura “Architettura di Parole” – 4° Edizione – 2023

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti ed è gratuita; la presentazione delle opere dovrà avvenire tramite compilazione e invio dell’apposito modulo allegato al bando entro il 31 Maggio 2023.

Leggi di più

Segnalaci appuntamenti, iniziative, opportunità: scrivi a redazioneweb@unipr.it.
E rimani aggiornato con il profilo facebook, instagram e twitter dell'Università.

Vedi questa newsletter sul tuo browser